Cronache dal “Maremma maiala” 2026

24 Maggio 2026

SEMPRONIANO – Se pensavate che l’apocalisse fosse vicina, vi sbagliavate: era solo il Forvm Roma Chapter in trasferta. Un weekend epico tra le colline toscane.
​L’obiettivo era semplice: un rvn tranquillo, curve, relax e un po’ di sana compagnia. Risultato? Due giorni memorabili all’insegna di: “mangiare e bere come se il domani fosse incerto”, fiumi di alcol (assunto sempre e solo per scopi terapeutici e disinfettanti) e un’atmosfera così magica che persino i motociclisti più duri e tatuati si sono sciolti in abbracci che manco a fa così…
​Il Quartier Generale: Un Paradiso a due passi dal relax.
​La location? Da favola. L’Agriturismo ai Monti a Semproniano, prenotato in esclusiva nel cuore della Maremma. Un posto meraviglioso, strategicamente posizionato a due passi dalle Terme di Saturnia.
​E a proposito di terme… potevamo forse farci mancare un momento di alto benessere spirituale? Ovviamente no! Tutto il sabato pomeriggio è stato dedicato al relax termale. Immaginatevi la scena: un’intera banda di biker del Forvm, alcuni in mutande, solitamente abituati al rumore degli scarichi e all’odore di benzina, immersi nelle calde acque sulfuree a fare i fanghi e a galleggiare come ippopotami felici. Le proprietà terapeutiche dell’acqua hanno fatto miracoli, preparando ed elevando i corpi (e soprattutto i fegati) all’imminente cataclisma della sera.
​Tutto perfetto, tranne per un piccolo dettaglio logistico post-relax: il “gemellaggio” forzato con un secondo agriturismo per la notte. Chi ha organizzato ha confessato, con una punta di commovente fustigazione pubblica: “Ho sottovalutato la distanza, non conoscevo la distanza reale tra le strutture!”. Traduzione: per andare da un agriturismo all’altro serviva il passaporto e il visto consolare. Ma il Forvm non si ferma davanti a una manciata di chilometri di buio e sterrati: ed è qui che è scattata la solidarietà!
​Tornare in moto la sera, dopo aver bevuto “leggermente”, era un’impresa da arresto immediato con lancio della chiave Dio solo sa dove. E allora ecco l’eroe che non ti aspetti: Massimiliano “Nocciolina”, che con la sua auto si è trasformato nel tassista ufficiale della notte maremmana, facendo la spola tra gli agriturismi. Massimiliano, la tua santità è in corso di votazione in Vaticano. “Bibbi mettice na bona parola”. E grazie del sorpresone di domenica mattina!

​Un plauso immenso va ai fuochisti. Uomini duri che hanno sfidato temperature laviche davanti alla brace, sacrificando le proprie sopracciglia per nutrirci a base di tonnellate di carne. Dietro ogni grande rvn c’è sempre un grande uomo con un forchettone in mano. E noi ne abbiamo avuti una decina!

Ma la vera magia, quella da Guinness dei Primati, si è compiuta dietro al bancone del bar. Un ringraziamento di cuore va ai due fantastici alchimisti della serata: Carlone ed Emiliano. Dotati di una pazienza tibetana e di un braccio bionico, sono riusciti nell’incredibile impresa di “consumare” quasi 15 bottiglie di gin! Praticamente non servivano i cocktail, hanno direttamente aperto un oleodotto di Gin (and) Tonic per dissetare la colonna del Chapter. Eroi veri. Ci hanno aiutato a sognare ciò che volevamo mentre contemplavamo le stelle, la luna e il sole (a mezzanotte).
​Tra i loro beveroni, la musica del mitico DJ Cristiano (a cui vogliamo talmente bene che stiamo pensando di vietargli le ferie estive per averlo sempre in console) e i ballerini improvvisati, il picco della serata si è toccato con lo show dei “Centocelle Forvm Officer”. Definito dai testimoni come uno “spettacolo indegno”, ha lasciato quel tocco di curiosità che verrà soddisfatta l’anno prossimo! Vero Spillo? Meno trecentosessantaquattro… meno trecentosessantatre… meno trecentosess……….

I Saluti e i Sopravvissuti
​Alla fine, la colonna dei sopravvissuti è rientrata alla base. I messaggi di “Rientro a casa” sono rimbalzati sulla chat come bollettini di guerra finiti bene: Carlone e Alessia a casa (e felici), Mr Caesar (il dj) a casa (grato per l’amicizia), Spilletto a casa (entusiasta). Replicare il successo dell’anno scorso sembrava impossibile, e invece questo Maremma Maiala Rvn è riuscito persino a superarsi.
​Un ringraziamento speciale va anche alla signora Anna, che ci ha accolto a pranzo la domenica con una generosità d’altri tempi (e senza chiedere nulla in cambio, probabilmente mossa a compassione vedendo le nostre facce post-serata), e alle fantastiche signore (hihihi) che hanno trasportato tutto il materiale logistico.
​Insomma, Paolo, Cristiano, gli Activity, i Road Captain e tutto il popolo del Forvm hanno fatto centro ancora una volta. Portiamo a casa il cuore pieno di sorrisi, la pancia piena di ciccia, i benefici idromassaggi di Saturnia sulla pelle, il ricordo delle 15 bottiglie di gin e una certezza assoluta: Maremma Maiala è diventata ufficialmente una tappa fissa!

P.S. Un ringraziamento davvero speciale va anche al nostro Direttore che, prima ancora di ricoprire questo ruolo, è per tutti noi un grande amico. Grazie di cuore per il pensiero gentile e per averci fatto dono dell’adesivo del Rvn: un piccolo grande simbolo che ci aiuterà a custodire il ricordo di questa bellissima esperienza!

Scibel

Scibel

Scibel

Harleysta dal 2011 dapprima con la mia Forty-Eight, oggi con la Street bob ho girato l'Italia e non solo!
Sono, dal 2014, socia del Forvm Roma Chapter.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Previous Story

Minerva resort: il quartier generale del 1º Calabrone Rvn

Latest from Moto

Minerva resort: il quartier generale del 1º Calabrone Rvn

Complice un fine estate da paura, in una terra caliente dove se ti svegli la mattina un po’ incerto sul cosa vorresti o non vorresti fare, la Calabria ti offre tutto il possibile. Vuoi i monti? Ti do i monti. Vuoi campagna? Ti do la campagna. Vuoi un borgo antico?

Primo weekend di agosto a Perugia

Come ogni anno l’appuntamento magico col Perugia Chapter viene onorato e apprezzato dal Forvm Roma Chapter che partecipa ben felice, chi con un leggero anticipo, partendo il venerdì, chi raggiungendo la location il sabato. Il primo we di agosto si trascorre qui, in terra umbra, prendete nota per le prossime

Il bis di Vallelunga dopo circa 10 anni…

La copertina di questo pezzo va a ste due qua sopra… che, come si tratta di fare cose pazzesche, stanno sempre in prima fila. E già l’avevano fatto. Avevano già percorso nel lontano Duemila quind… sed… diciasse… non me lo ricordo dai. Era un run del Girasole, festeggiato in questa

Un giorno da Road captain

Scrivere per me ha un grande significato. Do un valore alla scrittura elevato, ci penso, ci ripenso, non butto mai giù tanto per. I miei scritti arrivano certamente a me e se piacciono a me sto a cavallo. Questa piccola premessa per anticipare che oggi il mio scritto sarà diverso.

Le Vestali in Abruzzo

Tutti i raduni in Harley Davidson ti lasciano vibrazioni positive, alcuni più, altri meno. Laddove poi c’è la passione, quella vera, quella che ti fa fare i sacrifici pur di esserci, pur di vivere l’esperienza in sella al nostro mito, oltre alle vibrazioni positive ti lascia un’esplosione di divertimento e